Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

sabato 1 settembre 2012

Vuelta: salita sovraumana del 30%

Vuelta 2012. Non so se sia una salita messa nel giro di Spagna solo quest'anno, so solo che una salita simile, asfaltata, non l'ho mai vista. L'altro giorno i corridori erano in Galizia, hanno percorso centinaia di km in pianura lungo il mare, quando ad un certo punto.. gli ultimi 3 km son divenuti di paurosa salita, i tratti al 18% in confronto erano delle barzellette.

La cosa che mi ha impressionato ancora di più, è stato lo scatto finale di Rodriguez che, a differenza di Contador giunto secondo, ha tenuto un rapporto più duro proprio per poterci dare dentro. E tutto questo al 30%!!!!!!!!!!!!

1 mese e mezzo fa feci 1,5km al 18% ma non toccavo i 6 all'ora..

1 commento:

  1. Io una decina d'anni fa facevo la salita del Rafenstein, presso Bolzano, senza zigzagare, con la mtb di acciaio. Sono circa 2 km al 30%, con qualche tratto al 25% e punte al 33%. Sono cose che leggo adesso..

    vedi foto
    http://www.quaeldich.de/img/24/17_Abschnitt_Bozen_-_Schloss_Rafenstein.jpg

    e discussione
    http://www.mondoposte.it/smf/index.php?topic=7297.30

    ..che mi accingo a rifare quella salita. Chiaramente un professionista arrampicatore non avrà i miei 46 anni, e non solo per questo potrà anche sgommare (ci sono tratti in cemento rigato ed altri asfaltati); la velocità di avanzamento non la conosco, e non la posso ricavare, perché non ricordo i tempi di percorrenza.

    RispondiElimina