Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

martedì 13 maggio 2014

105 anni fa il 1° Giro d'Italia!



Accadde oggi: il 13 maggio 1909 nasce il Giro d'Italia!

Voi direte, beh, chissà che giro.. chissà che tappe..
Sbagliato, la prima tappa, che da Milano portò i 147 velocipedisti a Bologna, misurò ben 397 chilometri (fu la tappa più lunga)!


Questa mitica tappa (mitica anche perché partirono alle 2:53, in piena notte dunque, tanto all'epoca mica c'erano le auto che sfrecciavano ad ogni ora e in ogni luogo..) compiuta integralmente sullo sterrato, la vinse il velocista Dario Beni, classe 1889, il quale vinse anche l'ottava tappa (Torino-Milano, 206 km).



Il Giro d'Italia, che si spinse fino a Napoli e che terminò a Milano, invece lo vinse Luigi Ganna, di 6 anni più grande di Beni.
I corridori che riuscirono a terminare il 1° Giro furono soltanto 49!
Inutile dire che la fatica fu immane, anche per i Giri successivi, al punto da far dichiarare al buon Ganna quanto segue: "me brüsa tanto el cü". E come dargli torto? Brucia a noi che facciamo molti meno km su strade meno impervie e con bici studiate apposta in ogni minimo dettaglio, figurarsi nel 1909!

PS: l'inventore del Giro fu il giornalista sportivo Tullio Morgagni, il quale ideò anche il Giro di Lombardia e la Milano-Sanremo.

Nessun commento:

Posta un commento